Seleziona l'eBook giusto e scopri come migliorare il tuo processo di trattamento termico

Down arrow

L'atmosfera gassosa è un elemento critico nella produzione e lavorazione di metalli, in particolare nei processi di tempra, ricottura, cementazione, nitrurazione, sinterizzazione e altri. Scarica gli eBook e scopri come ottenere:

Scarica l'eBook per il tuo processo e scopri di più sull'importanza dei gas nel trattamento termico

NITRURAZIONE

La nitrurazione a gas è un processo termochimico utilizzato per aumentare la resistenza all'usura, la durezza superficiale e la durata sotto stress.

CEMENTAZIONE

La cementazione consiste nell'arricchire la superficie dei pezzi in acciai a basso tenore di carbonio. Questo trattamento termochimico viene effettuato nella fase austenitica (da 870 a 950°C) ed è seguito da una tempra in gas, in bagno d'olio o di polimeri.

TEMPRA E CRIOGENIA

La tempra neutra aumenta la durezza dell'acciaio. Consiste nel riscaldare, ridurre rapidamente la temperatura e rinvenire a bassa temperatura. Il trattamento criogenico è un'operazione supplementare dopo la tempra e prima della bonifica per migliorarne la stabilità.

CEMENTAZIONE

La cementazione a bassa pressione si basa sul principio della dissociazione di idrocarburi gassosi ad alta temperatura e bassa pressione (vuoto). Dopo il riscaldamento in un forno sottovuoto, viene realizzata un'iniezione sequenziale di un idrocarburo gassoso per arricchire la superficie delle parti in acciaio con carbonio.

A BASSA PRESSIONE

SINTERIZZAZIONE

La sinterizzazione consiste nell'agglomerare la polvere metallica per formare una parte. Una volta compattato all'interno dello stampo, il corpo viene riscaldato in un forno di sinterizzazione. Con il calore, i grani di polvere di metallo vengono rimbalzati e, dopo il raffreddamento, la polvere forma una parte metallica reticolare.

RICOTTURA

La ricottura è un trattamento termico generico usato per rilasciare le tensioni interne, aumentare la duttilità e ridurre la durezza. Comprende un riscaldamento e mantenimento alla temperatura desiderata (da 500 a 900°C) e un raffreddamento controllato.

L'atmosfera del forno è una componente essenziale per la qualità dei processi di trattamento termico, insieme a tutto il processo

I forni devono operare in atmosfera neutra o riducente per evitare modifiche della composizione del metallo in superficie, per ossidazione che porta ad un deterioramento dell'aspetto superficiale e ad un cambiamento delle proprietà tribologiche; l'elevata purezza dell'atmosfera gassosa fornita da Air Liquide garantisce la qualità del processo nel tempo grazie alla creazione di un'atmosfera di gas stabile e controllata nel forno nel lungo periodo e conforme alle norme CQI19, RQP-1 e ASM 2759/10. Scopri i vantaggi della nostra offerta Nexelia per i Trattamenti Termici e raggiungi le migliori performance!

Garantisci uno standard di qualità elevato

Le nostre attrezzature e i nostri servizi garantiscono un processo di trattamento termico sicuro. I quadri di controllo gas verificano le diverse sequenze di iniezione del gas e gestiscono la sicurezza legata al tipo di atmosfera, in particolare per evitare qualsiasi contatto tra l'aria ambiente e l'atmosfera attiva del forno, che potrebbe creare una miscela esplosiva. Il team di esperti Air Liquide (ALTEC) è dedicato a supportare i clienti nella con un servizio di audit personalizzato, che comprende la qualificazione e la caratterizzazione del forno, suggerendo miglioramenti pratici in termini di sicurezza dell'atmosfera e di formazione degli operatori.

Trattamento termico con la massima sicurezza

Valutare la migliore soluzione di gas necessaria per il processo, telemonitorare il consumo di gas e utilizzare un'apparecchiatura affidabile e standardizzata con i giusti parametri di gas, è fondamentale per ottimizzare la produttività e garantire l'affidabilità del processo, e limitare il tasso di difettosità con ricette riproducibili. Le condizioni operative, l'installazione e anche i tempi di produzione sono diversi tra i clienti. Per questo motivo è importante analizzare accuratamente il processo prima dell'implementazione. Affidabilità e riproducibilità: scarica gratis i nostri eBook!

Aumenta la produttività e l'affidabilità del tuo processo